What time is it!?

È l’invito che Homepage Roadshow rivolge ai giovani dai 18 ai 35 anni; una chiamata verso i processi di aggregazione, gli eventi culturali e la corretta informazione.
Contest, eventi, interviste e inchieste fatte assieme a partner del territorio come Messaggero Veneto, Blud, Cooperativa Sociale Itaca, Conoscenza in Festa, con lo scopo di stimolare i giovani e di tracciare un profilo del territorio per leggere il presente e immaginare il futuro.

GIOVANI E INFORMAZIONE

Le nostre inchieste

Lo staff di Homepage assieme a quello di Blud ha condotto un’inchiesta sui giovani tra i 18 e i 35 anni e il loro modo di informarsi.
L’inchiesta è stata condotta con un doppio filone, presentando un questionario online sul sito del Messaggero Veneto, al quale hanno risposto oltre 500 ragazzi, e raccogliendo oltre una trentina di interviste sul campo in luoghi simbolo della comunità giovanile di Udine.
I risultati e il filmato sono stati presentati alle celebrazioni dei primi 70 anni del Messaggero Veneto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine ed è disponibile sul nostro sito.
Non si tratta di un vero campione statistico, ma i numeri raggiunti danno comunque l’idea di come si stia muovendo la società nel modo di raccogliere informazioni specie attraverso i social network, che al giorno d’oggi risultano essere il metodo più diffuso.

Partner

506
interviste on line
18 - 35
età intervisti
15
staff progetto

Risultati

74,8%
Dichiara infatti di informarsi principalmente su internet
48.8%
Non sono disposti a pagare per una corretta informazione
65,8%
Ammette di non fidarsi e per questo verifica la fonte
506
Intervistati
18-35
Anni degli intervistati
33,99%
Sarebbe disposto a pagare per una corretta informazione

Carnia Fan

Il contest

Il contest, organizzato dalla Cooperativa Itaca e dal Servizio Sociale dei Comuni della Carnia – Azienda per l’Assistenza Sanitaria n. 3 “Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli”, in collaborazione con Homepage Festival, chiede ai ragazzi tra i 14 e i 20 anni di raccontare la propria terra con uno smartphone.

«Che cos’è per voi la Carnia? Con quali immagini la rappresentereste? Qual è il vostro luogo o momento della giornata preferito?». Rispondendo a queste domande i partecipanti potranno raccontare sé stessi, le proprie aspettative per il futuro e la visione della propria terra, producendo dei video di vissuto quotidiano, momenti di incontro, passeggiate, attimi di sport, attività lavorative o tramonti sulle montagne. Carnia Fan desidera infatti stimolare il lato creativo dei giovani, promuovendo un’immagine positiva della Carnia, lontana dal consumo di alcool, tabacco o sostanze stupefacenti, incrementando così le attività di aggregazione e interazione giovanile.

Il concorso è rivolto a tutti i giovani tra i 14 e i 20 anni. Dall’1 al 30 aprile i video potranno essere inviati all’indirizzo carniafan@gmail.com. I filmati saranno innanzitutto pubblicati sulla pagina Facebook dedicata, Carnia Fan. Poi, dal primo Maggio, comincerà la seconda parte del concorso. Si comincerà con una pre-selezione per stabilire i video finalisti. Questi saranno poi pubblicati sul sito web del Messaggero Veneto e potranno essere votati dal pubblico online dal 9 al 18 maggio. Finita la votazione sul web, a quello del pubblico si aggiungerà il parere di una giuria tecnica, composta dallo staff di Itaca, del Servizio Sociale dei Comuni della Carnia e di Homepage Festival, che stabilirà infine il vincitore.

I video possono essere prodotti con qualsiasi risoluzione, ma non dovranno superare la durata massima di un minuto. Le premiazioni si terranno sabato 21 maggio a Tolmezzo, in occasione della prima data della nona edizione di Homepage Festival. Al primo classificato sarà donata una macchina fotografica digitale, GoPro.

I giovani interessati a partecipare al concorso possono trovare maggiori informazioni e tutto il regolamento sulla pagina Facebook dedicata, “Carnia Fan”.

Sono giovane e sono nato in un paese fortunato Delimitato da monti e da molteplici strapiombi, li conosco a menadito sono giovane ardito. Con piccozza e ramponi verso nuove direzioni... Salgo e scendo dalle cime, non disdegno le colline, verdi, bianche e poi marroni a seconda delle stagioni.
Sono giovane e sono nato in un paese fortunato Vado a scuola in bicicletta e al rientro senza fretta. Con gli amici sto a parlare del domani e su cosa fare. Raccontiamo i nostri sogni, le speranze e le aspirazioni Siamo quelli del domani con il destino nelle mani. I nostri avi ci hanno donato grinta, dovere e caparbietà per far crescere la società.
Sono giovane e sono nato in un paese fortunato Il mio sballo è danzare, camminare e cavalcare... Lo faccio con la gioia nel viso in questo piccolo angolo di paradiso. O Carnia, dolce terra mia, tu mi doni l'allegria... Che le mie braccia si possano allungare per poterti tutta quanta abbracciare!

Magazine

Magazine

Intervista a Enrico Mentana

Intervista a Enrico Mentana

Enrico Mentana è stato uno degli ospiti principali di Conoscenza in Festa.
Ai microfoni di Homepage ha dato alcuni consigli ai giovani.
Ai giovani il giornalista consiglia di “coltivarsi e di non essere solo nerd chini sui libri”. Nel suo discorso invita i ragazzi ad essere dei pensatori liberi, ad usare la propria testa senza chinarsi “al gioco degli altri”.

Partner

video
intervista